atWORK - Monitoring Employees Engagement

Richard Branson, imprenditore di successo, innovatore e persona che spesso dispensa pillole di saggezza manageriale, dice: “I Clienti non vengono per primi, i collaboratori e i dipendenti vengono per primi. Se ti prendi cura dei tuoi collaboratori, loro si prenderanno cura dei clienti”.
 

Anche quando si affronta il tema dell' “Employer Brand” non si può non considerare il fatto che i dipendenti e i collaboratori siano i migliori e più efficaci ambasciatori, nel mercato del lavoro, della vostra “qualità organizzativa”. Insomma si può far finta di non vedere, le priorità a volte possono essere altre, ma prima o poi tutti, con questo tema, devono fare i conti.

Come si affronta?

Sappiamo bene che non è facile, ma per iniziare è utile avere qualche dato. L'analisi, anche se non ci si può  fermare a quello, è molto importante. Oggi le fonti di dati si sono moltiplicate e la tecnologia aiuta molto.

Un modo semplice per iniziare è quello di effettuare un monitoraggio permanente del “clima” aziendale.

Non interventi spot, caricati spesso di troppe aspettative, ma un monitoraggio costante che permetta di verificare l’andamento delle serie temporali. Sarebbe anche opportuno confrontare il livello di soddisfazione “relativo”, ovvero confrontarsi con altre organizzazioni utilizzando strumenti di rilevazione simili. La reputazione delle organizzazioni è, oggi, oggetto di dibattito pubblico e monitorare costantemente cosa pensano i collaboratori è importante.

Il questionario è adeguato a questo scopo, a patto di gestire bene le aspettative; ad esempio chiarendo che si tratta di un semplice strumento di analisi e conoscenza, usato periodicamente. Ricordiamoci che l'ascolto è sempre e comunque un'efficace azione per migliorare l'empatia tra organizzazione e persone.

BBF&Partners da molto tempo offre, tra i suoi servizi, atWORK, uno strumento di analisi del sentiment organizzativo facile da usare e che nel contempo consente analisi molto sofisticate.
 Si parte da un questionario "standard", ma è possibile la personalizzazione. Inoltre, atWORK, consente di confrontare i risultati della vostra organizzazione con quelli di altre, avendo un vero e proprio benchmark del livello di engagement.

Se desidera approfondire le opportunità offerte da atWORK oppure conoscere gli altri strumenti per monitorare la soddisfazione dei propri dipendenti e collaboratori (ad esempio quelli che utilizzano l’elaborazione dei "big data") ci potrà contattare telefonicamente allo 02.3046.8674 o inviare una mail a info@bbfpartners.com. Saremo veramente lieti di potervi incontrare.